giovedì 10 aprile 2008

Leggimi tutto, baby!


"Chi ha qualcosa da dire, ne parla. Chi non ha nulla da dire, scrive un blog."

Ormai la rete pullula di blog e di siti di news. Quanti ne controllate periodicamente? Io ne avrò almeno una dozzina (e non sono tanti). La seccatura più grande è perdere tempo per aprire ogni sito per verificare se c'è qualcosa di nuovo e, dopo aver aspettato 5 minuti di caricamento, scoprire che potevate farne a meno. Per fortuna esistono i feed! Questo post è dedicato a chi non conosce questa simpatica tecnologia e ha voglia di perdere qualche minuto per capire se può essere davvero utile.

Un feed è, semplificando, una paginetta che contiene le "novità" del sito e viene aggiornata automaticamente dal sito stesso (per es. questo è il feed di G4P). Se voi aggiungere un post al vostro blog, il motore che sta sotto il sito aggiornerà immediatamente il feed. A questo punto chiunque avrà un "lettore di feed" puntato verso quella paginetta, si accorgerà della modifica in un tempo relativamente breve e si collegherà per leggere cosa avete scritto di bello.
Un feed di solito contiene solo le prime parole del post, anche se si può decidere che mostri tutto il testo e volendo pure eventuali immagini.
I principali tipi di feed sono RSS, Atom e RDF ma al momento non ci interessano le differenze e li tratteremo alla stessa maniera.

Ok, fico il feed, ma dove lo trovo all'interno del sito che mi interessa? Molti lettori di feed vi concedono uno strumentino per cercarli nella pagina che state visualizzando, ma la cosa migliore è trovali per conto vostro.
Il simbolo classico è questo , ma potere trovare anche, per esempio, questi:


oppure anche solo riferimenti testuali come Iscriviti al: Post (Atom).

Ora vi serve un feed reader (lettore di feed). Ce ne sono a valanghe. Tutti i nuovi browser ne hanno uno integrato oppure è possibile aggiungerlo come componente aggiuntivo.
Io uso e gradisco un'applicazione esterna che si chiama RSSOwl 2.0, facile da usare ed intelligente nel sfruttare le potenzialità della piattaforma Eclipse.

Come partire con RSSOwl 2.0?
Scaricatelo, installatelo ed apritelo per cominciare. Nella parte sinistra dello schermo potrete organizzare i vostri siti da tenere sott'occhio (creare cartelle col tasto-destro->New->Folder, e spostare i siti trascinandoli).
Per aggiungere un sito è molto semplice. Trovate il feed del sito che vi interessa (come ho spiegato sopra), fateci click col tasto-destro e selezionate "copia indirizzo" o "copia collegamento".
Ora tornare in RSSOwl, tasto-destro nella cartella che volete-> New->Bookmark, nel primo campo copiate l'indirizzo che avete appena prelevato dal sito (e checkate il flag per generare il nome del bookmark in automatico). Bon. Fine.
D'ora in avanti il bravo gufetto terrà d’occhio per voi il sito ogni x minuti (configurabile dalle opzioni) e vi avvertirà se ci sono novità.
Sempre dalle opzioni potete dire al programma di lavorare in modalità trayicon (rimanendo come iconcina lì in basso, vicino all'orologio di Windows).

Tutto chiaro? No? Immaginavo.. Come professore faccio un po' pena.
Chiedete pure, io sono qua :)

Link:
www.rss-world.info

Nessun commento: