martedì 11 novembre 2008

Le Montagne Russe ad Imola!

Sabato 8 Novembre, qua ad Imola, è stata inaugurata la tanto discussa "Bretella". O meglio, è stato celebrato il completamento del pezzo di mezzo.. Mancano in fatti il capo e la coda (alias: il collegamento allo "stradone" e il pezzo verso la Montanara).
Per chi non lo sapesse, la Bretella sarà un tratto di strada di circa 2km che dovrà passare "sotto" la Pedagna e convogliare il traffico (leggero e pesante) che viene giù dalla Valle del Santerno.
Tra un frizzo e un lazzo, una sentenza ed un ricorso, mesi di stop-ai-lavori e mesi di lavori, eccoci arrivati al primo traguardo: il primo kilometrino è fatto, alla modica cifra di 12 milioni di euro.
Forse potranno tirare un sospiro di sollievo i ricoverati all'ospedale nuovo e i ragazzi delle scuole medie di Villa Clelia.
Premesso che non ho le basi per affrontare una critica o un elogio (io sarei più per la prima ma, come dicevo, non ho le basi!) lascio ad altri il compito di battibeccare (vedi link in fondo al post).
Voglio invece farvi una domanda, o voi saggi concittadini: ma l'avete provata?!
Una ficata pazzesca!
Strade strettissime che si immettono alla cieca in stradoni che presto brulicheranno di macchine! Rotonde con mille uscite, spesso attaccate tra loro! Strade che passano da tre a una corsia nel giro di pochi metri! E poi su e giù! Su e giù! Dislivelli da brivido! Sembra davvero di stare sulle montagne russe!!
Spero che non si sparga la voce altrimenti Mirabilandia dovrà chiudere per fallimento!
Fatevi un giro pure voi! ;)

Links:
Pro Bretella
Scettico su Bretella
Discussioni
News
Info

3 commenti:

Anna ha detto...

condivido in pieno...è una gran figata!!
io ho provato l'altra sera il pezzo dal LIDL alla Pedagna vicino casa tua,e mi è piaciuto tantissimo...su e giù, a destra e a sinistra, curva o rotonda!
anch'io non ho le basi per criticare o elogiare, ma come autista mi è piaciuta molto e soprattutto ora che non ci circolava praticamente nessuno...speriamo duri così!!

Dario ha detto...

fighissima! non ho ancora capito se da dove abito io mi converrà mai prenderla per andare in un qualunque altro posto, ma fighissima!

Unknown ha detto...

anch'io l'ho già fatta una serie di volte...la cosa più bella è che ti dà l'illusione di un'autostrada, mi vedo l'autista bel bello che pensa tra sè e sè "dai che figata, qui vado a manetta", se non che un secondo dopo l'autostrada si trasforma in un sentiero, per di più in curva e in salita, magari con un bivio x_x ...il povero autista rimane a dir poco di sasso!