martedì 6 novembre 2012

Paura e delirio.. al LuccaComics2012

Eccomi di ritorno dal LuccaComics. Già leggendo "Eccomi di ritorno" potevate fare un bell'applauso, un po' perché sto di nuovo scrivendo su questo buon vecchio blog, un po' perché sopravvivere al LuccaComics non è mai facile, men che meno quest'anno!

Cos'è il LuccaComics, chiederete voi? Per chi ancora non lo sapesse (ueh, cioè, ma dove vivi? Cioè..), è una delle più grandi fiere del "fumetto/giochi di società/giochi di ruolo/videogiochi" del mondo e si tiene ogni anno nella cerchia cittadina di Lucca. Bon, chiudo il dizionario ed apro il vaso di Pandora: maPorcaMaialaMaledettaBruttiSacchiDiBiocompostMadeInChinaViVenisseIlCaghettoInSeggioviaPuttanacciaMiseria! Ma andiamo con ordine:

  1. Andarci in macchina pareva una bella idea, ma dopo un po' che sei in coda a Altopascio capisci che non era una così bella idea. Per fortuna che abbiamo abbandonato la macchina al suo destino vicino ad un cantiere e abbiamo proseguito a piedi. (Ndr: parlo al plurale perché avevo 3 fedeli compagni in questa sventurata gita: Gigi, Morena ed Angelo)
  2. Se Darwin vedesse dove si è andata ad arenare l’evoluzione della specie, si picchierebbe sulle balle come faceva Giacomino di Aldo Giovanni e Giacomo impersonando Tafazzi. In altre parole: perché esistono i cosplay?
  3. Due paroline gentili per definire i cosplay: bimbi-minchia che infestano manifestazioni come il LuccaComics vestiti con costumi ridicoli (al 99% veramente ridicoli, poi qualcuno decente si trova) di personaggi giappo insulsi e sconosciuti. Ma ancora peggio sono quelli che gli chiedono una foto, cosi che loro possano fermare il flusso di gente per mettersi nelle pose più idiote. Sì, è chiaro, non mi piacciono i cosplay.
  4. C'era così tanta gente (ok che era sabato, ma mi hanno detto che anche venerdì era uguale) che era impossibile vedere qualcosa. Con un po’ di abilità, in alcuni punti,  potevi essere spostato dalla folla senza nemmeno toccare terra! Fico. (mica tanto)
  5. Per avere un autografo dovevi prenotarti, per giocare ai tavoli dovevi prenotarti, per giocare ai videogiochi dovevi prenotarti. Per andare in bagno? Indovina..

Tirando le somme? O sono io che sono diventato vecchio e sclerotico (sì.. forse è questa) oppure il LuccaComics sta soccombendo a se stesso, schiacciato dal suo stesso successo (e dai cosplay, che nemmeno pagano il biglietto, in quanto pochissimi entrano negli stand veri e propri.)

Basta. Ora vado a confessarmi e sarà come se non avessi pensato e detto tutte queste brutte cose su altri esseri umani miei fratelli (chiaramente adottivi)!  >:)

A presto con qualcosa di meno acido, promesso! ;)

Nessun commento: