mercoledì 9 luglio 2008

2050, odissea nello spazio

Volevo fare i miei complimenti.
Volevo fare i miei complimenti ai grandi della terra.
Volevo fare i miei complimenti ai grandi della terra per quello che hanno deciso al G8 sull'ambiente.

8 capi di governo degli 8 maggiori stati mondiali (e non si spiega come faccia ad esserci pure l'Italia.. vabbè) hanno deciso di salvare l'ambiente.
Bravi.
Dopo aver pianto la loro bella piantina, tra un frizzo ed un lazzo, hanno concluso che sarebbe meglio ridurre del 50% le emissioni di C02 entro il 2050.
Il 2050! Ma è tra 42 anni!
Con buona probabilità quasi tutti loro saranno morti o comunque in pensione tra 42 anni! Tranne Berlusconi, che sarà più giovane e capellone di oggi. Non sarebbe stato più coerente dire: "Non ce ne frega nulla, saranno cacchi di chi governerà dopo di noi."?Ad ogni modo, appena detto ciò, hanno anche chiesto ai Paesi possessori di pozzi petroliferi, di aumentare la produzione di petrolio.
Coerente no?
Dulcis in fundo, il nostro beneamato premier ha annunciato orgoglioso la realizzazione di altre 1000 centrali nucleari nel mondo, delle quali qualcheduna pure in Italia.
Il nucleare.
In Italia.
Ora, a parte il fatto che l'abbiamo rifiutato con un referendum nel '87 (e, come ben sapete, io ho massimo rispetto per gli anni 80).
A parte il fatto che produrre scorie nucleari, che rimarranno radioattive e pericolose per in media 10.000 anni, è la mossa più screanzata ed irresponsabile che si possa portare a termine nei confronti dell'ambiente.
A parte tutto, rimane un dubbio: se non siamo in grado di gestire dei sacchetti di pattume (vedi Napoli & C.), come possiamo pensare di gestire delle scorie radioattive?!
Dove le mettiamo?
Per strada vicino ai cassonetti stracolmi?
Le facciamo smaltire alla mafia (come è successo fino ad adesso con l'immondizia)?
Le infiliamo in un luogo scarsamente sismico, che sia SICURO per almeno 10.000 anni (considerate che gli antichi egizi sono vissuti SOLO 4000 anni fa..)?
Le spediamo nello spazio con una fionda gigante?
Ai poster, sempre quelli attaccati ai muri, l'ardua sentenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Inutile dirti che sono d'accordo... Secondo mè faranno fatica a costruire centrali nucleari in Italia, sempre se nn utilizzano quelle dismesse.
http://www.geocities.com/energia_nucleare/

Silvia ha detto...

vogliamo un nuovo post!vogliamo un nuovo post!vogliamo un nuovo post!vogliamo un nuovo post! incito la folla alla sommossa!!!