lunedì 28 gennaio 2008

Il Rosso Ti Vede!

No, non è la pubblicità del lancio nello spazio di un satellite spia comunista. Non è nemmeno la locandina della nuova edizione del Grande Fratello ambientato nella vecchia Russia. E state pure tranquilli, Ron Howard non vi sta osservando dal palazzo di fronte con un telescopio. Si tratta invece della simpatica moda degli ultimi tempi in fatto di angosce. Per chi non lo sapesse (chi? c'è ancora qualcuno che dorme tranquillo la notte?) molti comuni dell'Emilia Romagna (ma diciamo anche di buona parte dell'Italia) stanno attrezzando sempre più semafori con questo ritrovato tecnologico.
Il gioco è semplice: piccoli sensori piazzati pochi centimetri sotto l'asfalto si accorgono se sopra di loro sta transitando una macchina e, scambiando due parole col semaforo, stabiliscono se il tizio sta attraversando col rosso. A quel punto lanciano un urlo alla telecamera che ligia al dovere filma tutto. Et voilà! In men che non si dica ecco arrivare a casa una raccomandata con tanto di web-link dove potete scoprire quanto siete fotogenici.
Ora, è giusto. Se passi col rosso ti pigli la multa. Sacrosanto. Il problema è che alcuni comuni ci hanno preso gusto ed hanno accorciato la durata del giallo (o arancione, come si dice qua). Ma in realtà questa non è una notizia tanto nuova. Chi segue le emittenti del Cavaliere starà pensando: "Ue! Sarà mica una notizia 'sta cosa qua? A Striscia La Notizia ci hanno fatto sopra già 84 servizi! Ue!". Infatti. Io però sono qua per scavare nel fumoso sistema di pensiero dell'automobilista medio, e trarne scontate conclusioni che però a me sembrano originali.
Vedo sempre più spesso poveri individui passare sotto questi semafori come sotto una moderna spada di Damocle. Ecco, è come ne stessi vedendo uno proprio ora. Si avvicina all'incrocio con la sua FIAT 126 color viola scoreggia.. Gli occhi roteano frenetici nella spasmodica speranza di non scorgere quel colore arancione che tanto lo terrorizza.. Ormai è a perpendicolo.. Il cuore batte fortissimo.. Il sudore gronda copioso dalle ascelle.. ancora pochi metri.. Ce la sta facendo.. Già sente il cuore calmarsi e ridiscende dall'esofago, piano piano, fino a ritrovare il suo posto nel petto.. Ma...... ECCOLO!!! L'ARANCIONE!!! 'ORCAPUTT..! E giù di freno! Skreeeeeeeek!!
Tutte le macchine dietro a questo punto di solito non mancano di ricordare la festività di Ogni Santi, ma con parole poco carine.
Non me ne vogliano i simpatici tutori del codice stradale, ma qua si rischia la psicosi collettiva. Non si potrebbe fare qualcosa? Magari aggiungere una lucetta in più nel semaforo. Che so, un rosso-un-po'-più-chiaro-ma-non-ancora-arancione come a dire "rilassati, sta arrivando l'arancione ma fai in tempo a passare".
Ai poster (quelli attaccati al muro) l'ardua sentenza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo hai un modo di raccontare le cose troppo forte! Mi sono fatta certe risate! Certo che in effetti è proprio rompi scatole sta cosa, soprattutto se come dici tu hanno diminuito la durata dell'arancione. mah, tocca arrendersi al fatto che quando scatta l'arancione bisogna fermarsi e basta, almeno si evitano la pazzia e i tamponamenti a catena!

Unknown ha detto...

Thank you super much!
Comunque non temere, sto studiando un sistema di locomozione rivoluzionario per ovviare a questi problemi. Sfrutterà le fognature ed i risciò! A presto con nuove e scoppiettanti news! ;)

Anonimo ha detto...

ciao Ucci!!! bello sto post!!!! hahaah gran risate.. ciaaao vedi che son passato!! Noce Metal