martedì 9 settembre 2008

Coin-Op, Jamma, MAME, JPac e quant'altro!

Forse alcuni di voi si staranno chiedendo:

"Ma quel videogioco da bar che ti sei preso.. che fine ha fatto?"
Domanda pertinente in quanto questo blog era nato per documentare la "vita" di questo oggetto misterioso piombato a casa mia! :D
Giusto.
Quindi ora me ne approfitto e vi beccate questo post chilometrico con un'infarinatura su come si converte un coin-op in un mame-cab! Tiè!

Ma prima un po' di storia.
Settembre 2007. Girando per la grande rete in preda al cazzeggio ritrovo un programma che avevo obliato: MAME. Il MAME è un emulatore che permette di giocare sul PC con tutti i vecchi giochi da bar. Beeeello!! E' un lampo: la scimmia bussa alla mia porta. Mi metto alla ricerca di un vero videogioco da bar per dare un gusto pienamente retro alla faccenda! Internet per queste cose è una miniera: siti, blog, forum.. In poche ore ho idea di quel che mi serve: un coin-op, un vecchio pc, una scheda per collegare il video del pc a quello del coin-op.
A questo punto EBay, un venditore non troppo lontano, qualche eurino e un amico (Manuel!!) furgon-dotato e il gioco è fatto.
90 Kg di videogioco da bar troneggiano in casa mia, e la scimmia del retrogaming diventa una della famiglia ;)

Tornando al presente, vi risparmio tutta la trafila di tentativi ed errori che ho fatto per avere il tutto funzionante. Ecco i passi per far frullare la baracca con saggezza.


Anzi tutto vi serve un PC non troppo vecchio.. Il mio è un Pentium III con 256 MB di ram. Scheda audio meglio Sound Blaster. La scheda video richiede un discorsino a parte in quanto è il vero punto focale di tutto il progetto.
Il problema sta tutto nel fatto che dal PC esce il video dai 31 KHz in su, mentre il monitor del cabinet vuole 15 KHz. E come si fa? Si corregge la frequenza della scheda video! Due modi:
- via software - con qualche programmino apposta
PRO: facile.
CONTRO: finché non parte il programma avrete una frequenza alta che rischia di bruciare il monitor (per fortuna che c'è JPac! Poi vi spiego)
- via hardware - agendo sul bios della scheda video
PRO: frequenza giusta sin dalla accensione del pc
CONTRO: solo alcune schede si possono "flashare" e la procedura è un impazzimento non da ridere
Io ho scelto la prima soluzione accoppiata al JPac (no, ve lo dico dopo cos'è).
Per la scelta del sistema operativo ci sono varie possibilità:
- Windows -
PRO: Più facile da configurare e più versatile sotto molti aspetti.
CONTRO: Lento in fase di caricamento. Pesante (windows ha il 90% delle cose che non vi serviranno)
- DOS -
PRO: Velocissimo e molto leggero. Consente di usare AdvanceMAME che è creata apposta per il cabinet.
CONTRO: in macello da configurare.
- Linux - Idem a DOS.
Dopo molti impazzimenti con DOS ho trovato un CD auto installante con una distribuzione Linux apposta per cabinet!! Una benedizione. i chiama Lincade. Con una Sound Blaster e una scheda video Matrox G400 la configurazione è quasi (QUASI!) automatica. Inoltre gestisce un'eventuale scheda di rete e con Samba ti ritrovi il coin-op nella rete locale, con la possibilità di caricarci i giochi via lan! Sono commosso.
Esistono però molti altri CD auto installanti (ne ho provati un paio ma non mi sono trovato benissimo). Trovate i link in fondo al post.

Ok, il pc è pronto. Linux (Lincade) + AdvanceMAME. Ottimo.
Il cabinet è lì che ci aspetta e ci offre la sua interfaccia standard, che si chiama Jamma. Quello che noi vediamo del Jamma è in sostanza un attacco lungo di colore blu dal quale partono innumerevoli fili. In questi fili passa tutto: segnale video, il click dei pulsanti, i joystick, ecc.
Per collegare il Jamma al PC ci sono vari modi.
- a mano - Taglia e cuci dei fili secondo schemi che si trovano online.
PRO: esistono dei pro? Forse che è a costo quasi zero.
CONTRO: tanto tempo da perdere, rischio di friggere tutto.
- mediante scheda prestampata - ne esistono molte, io ho usato JPac, ma ho visto che ne producono una simile pure in Italia.
PRO: collegamenti corretti, protezione dagli eccessi di frequenza, si monta all'istante. E' una bazza.
CONTRO: costa qualcosa
Io ho usato la JPac e questi sono i collegamenti fatti:


Cosa manca? L'audio e volendo qualche pulsantello in più.
Il JPac consente di arrivare fino ad 8 pulsanti per giocatore (lo standard Jamma arriva a 3-4 a testa), basta fare i buchi nella plancia del cabinet e collegare i nuovi pulsanti alla schedina. Facile no?
Per l'audio ho usato delle casse amplificate collegate direttamente al PC.
Ok. C'è tutto. Ora ci vuole giusto un po' di tempo ed inventiva per alloggiare tutti i componenti (PC, casse, JPac,..) dentro il cabinet.

Fatto.Qualche piccolo accorgimento tecnico e...... Ta-Dah!!


Note finali.
Una volta costruita la baracca, vi servono i giochi! Mame è solo un emulatore e gli servono delle cose dette Roms che sono i giochi veri e propri. Capire come funziona MAME è un pre-passo indispensabile, quindi consiglio prima di imbarcarsi in questi progetti di avere un minimo di erudizione al riguardo.
Le Roms si scaricano, ma è illegale. Dovreste avere anche l'originale! Per quel che mi riguarda, visto che non ci guadagno un tubo, non capisco dove sia l'illegalità nel giocare a vecchi giochi da bar.
Ad ogni modo nessun (o quasi) sito vi fornirà le Roms. Io mi sono arrangiato con torrent e in meno di una settimanina (!!!) sono riuscito a scaricare tutti i 16 GB di roms della versione 0.106 (quella che usa AdvanceMAME). Se vi servono...! ;)

E' tutto. Spero di non avervi annoiato con questo post per "addetti ai lavori".
A presto con qualcosa di più facile consumo :D

Ah, prossimi progetti?
Dico solo Windows + MAME Plus 0.127 + Guncon2
Stay Tuned :)

un po' di Links:
- forum -
http://www.mameitalia.net/ - Ottimo forum di riferimento!

- blog e siti sui Coin-op -
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Pagina_principale - Wiki in italiano. Ottimo punto di partenza
http://www.retroblast.com/
http://xoomer.alice.it/mariacarolina.quarta/ - Molte risorse. Lui non sta benissimo :D
http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/Main_Page - Wiki inglese su come smanettare sui coin-op

- edizioni di MAME -
http://advancemame.sourceforge.net/ - Edizione adatta a vecchi pc e ideale per i cabinet

- risorse sul MAME -
http://www.mamechannel.it/ - Ottimo sito in italiano! Forum annesso e connesso :D
http://www.mameworld.net/ - Un mucchio di roba!

- CD auto installanti -
http://easymamecab.mameworld.net/ - Sito interessante per la soluzione DOS.
http://www.pc2jamma.org/ - Casa di Lincade!

- produttori di componenti-
http://www.ultimarc.com/ - Casa madre del fantastico JPac. Noi qua abbiamo anche preso i pulsanti e joystick nuovi
http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html - una scheda simile a JPac (pare migliore!) tutta italiana (forum dove se ne parla) [NEW]
http://www.act-labs.com/ - Pistole e joystick
http://www.hantarex.it/ - Produttori dei monitor migliori

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille....ora ho un idea d cm fare e tra un po m mettero a cercare ttt le varie cose.
Poli

Dario ha detto...

bellissimo!!! Finalmente quest'opera titanica è arrivata in dirittura di arrivo! manca solo sgabello professional da bar e poi sei a posto!!! e cmq la prox volta vengo a farmi una partitina a metal slug!

Silvia ha detto...

devo dire la verità...l'ho letto una riga si e una no. giusto per avere un alibi al fatto, certo fin da prima di cominciare, che non ci avrei capito niente!ma il succo del commento è: quando ci inviti a giocare??

Serena ha detto...

Eh?

Anna ha detto...

io sono arrivata direttamente a leggere i commenti e così ho scoperto che il videogioco è finito e che ci inviterai al più presto a fare un mega torneo...giusto? è questo il succo del post,no?

Unknown ha detto...

@Poli: Di nulla, sei hai problemi o dubbi chiamami pure :)

@Dario: un doppio a MetalSlug non ce lo leva nessuno!

@Silvia,Serena,Anna: Le nostre tre (s)Grazie!! Scusatemi, questo post era veramente tecnico.. Cmq sì, il succo è che il gioco funge e siete tutti invitati/e :D

Unknown ha detto...

Tanto di capello per l'immane prova...potrei dirti che grazie a questa guida ci proverò anch'io (e mi piacerebbe davvero!), ma so benissimo che non avrò mai lo sbattimento..per cui non farò altro che sfruttare chi la fatica l'ha già fatta ;)

Silvia ha detto...

che schiappa il mio moroso!!mi ero già illusa di poter ottenere anch'io un bel videogame a zero spese di fatica! mmm...a volte la scimmia del retrogaming può assumere sembianze umane però...farò del mio meglio!

Anonimo ha detto...

CeScO...direi che hai fatto un ottimo lavoro. Io nel mio ho inserito diversi accessori che ti piaceranno, poi ti farò vedere.
Comq prossimo livello un bel Flipper per la felicità della tua girl Elena. Potremo collegare in rete i nostri cabinati cosi potremo sfidarci rimanendo ognuno a casa propria???
Manu

Unknown ha detto...

Eccolo qua il compagno di misfatti! :D
Io direi un altro paio di Coin-op, due flipper, un toro meccanico, una mini pista go-kart e tiriamo su una sala giochi vintage come si deve!
Temo che il gioco in rete Mame non lo supporti (o sopporti?).. vedrò cosa si può fare ;)

Pitt ha detto...

Ben fatto, giovinastro! :D

Se riesco a sgraffignare un mobiletto...

mumble