lunedì 17 dicembre 2007

If a tree falls in the forest..

"If a tree falls in the forest and no one hears it, does it make a sound?" George Berkeley

Per i non anglofili, l'amico filosofo irlandese dice : "Se un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, ha fatto rumore?".
Domanda interessante. Francamente non lo so, ma di certo qua ne abbiamo uno che è stato visto e sentito da migliaia di persone e che, a mio avviso, ha fatto un bel botto cadendo.
Anche quest'anno come ogni Natale (almeno da 25 anni) salta su qualche simpaticone dicendo:
"Cosa regalo quest'anno al Santo Padre? Un paio di pantofole di lana a forma di coniglio? Una chiavetta USB da 4GB? Un set per fare la Bourguignon? No!! Idea! Abbatto un bel abete centenario!"
E così fà. Quest'anno l'idea è venuta alla regione Alto Adige (e se ne vantano pure).
L'albero in questione era uno splendido abete rosso di 150 anni alto una trentina di metri, che era vissuto nel bel mezzo di una foresta della Val Badia indifferente a quanto accadeva nel mondo.
Dalla spedizione dei mille, passando per ben 2 Guerre Mondiali, Chernobyl, la TAV, fino ad arrivare ai giorni nostri. Nulla, non aveva nemmeno mai visto alla tv Berlusconi sparare cazzate (e forse proprio per questo stava campando 150 anni e non aveva in mente di morire). Fino a quando un bel giorno quattro loschi figuri, con i loro bei caschetti gialli e molti fogli in mano, hanno cominciato a girare per la sua foresta ed infine uno di questi lo ha indicato.
Già che c'erano ne hanno scelti altri 50 più piccoli, da infilare nelle stanze degli appartamenti vaticani (5 solo nella camera del Papa! Ma che se ne fa?).
E ora, in Piazza San Pietro, abbiamo un cadavere di 150 anni pieno di palle di natale e di luci colorate.
Bello. Bravi. Bis.


linksss:
www.alessandroronchi.net
www.luigiboschi.it

Nessun commento: