lunedì 11 febbraio 2008

Cultura Bastarda!

Non mi si fraintenda. Non ho mai avuto tanta simpatia per i pedigree. Stessa cosa per gli esseri umani: bianchi, neri, rossi, gialli,.. questioni di pelle che sono buone solo per chi non vede oltre qualche millimetro di epidermide. Senza contare che quando le "razze" si mischiano vengono fuori spesso risultati interessanti. Ma qua si parla di cultura (bada bene, non di culture, per le quali la mescolanza è sempre cosa gradita).
Facciamo un proverbiale passo indietro e proviamo a cercare su Google la parola "vagone". Poi proviamo "acquerello". Quindi "induttanza". Ancora, "pistillo". Cosa notiamo? Al primo posto troviamo sempre un riferimento a Wikipedia. Ed è così per quasi ogni parola appartenente ai più disparati campi! Su Wikipedia possiamo trovare di tutto, o meglio possiamo trovare TUTTO. E' proprio questo che mi fa un po' paura: la cultura si sta sempre più radunando in solo punto, ed è una cultura a volte molto approssimativa. Questo non fa paura solo a me. Tim Berners-Lee, Robert Cailliau. Questi due signori sono tra i padri fondatori del Web, ed il secondo ha dichiarato a proposito di Wikipedia: "rappresenta proprio ciò che non volevamo che diventasse il web". Una simile concentrazione di informazioni in un unico punto è infatti il contrario del concetto di distribuzione delle informazioni che stava alla base di internet, quando i suoi creatori la pensarono 30 anni fa.

Un altro aspetto particolare di Wikipedia è quella di essere libera, autoregolata da coloro che leggono le sue pagine. Se voi siete esperti di cucina e girando tra le sue pagine alla ricerca di ricette scopriste che nella sezione relativa gli Spaghetti alla Carbonara c'è scritto che si fanno con la cioccolata, vi basterebbero pochi click per correggere l'errore, ma nel frattempo un cuoco giapponese potrebbe aver basato il suo menu serale su quella ricetta!
Ora in certi casi questo può essere indubbiamente un bene: l'estrema liberà di editazione rende infatti alcuni argomenti molto completi. Ma il rischio rimane per gli argomenti importanti e che necessitano di autorità. La nostra beneamata web-enciclopedia non garantisce infatti l'autorità delle fonti come potrebbero fare un'enciclopedia classica o un libro che tratta l'argomento preciso.

Concludendo, questo post-meno-garrulo-del-solito vuole avere solo lo scopo di farvi tenere gli occhi aperti e di non pigliare come oro colato tutto quello che trovate in questa, comunque fantastica, enciclopedia libera.
Per disintossicarvi (e qui io bramavo di arrivare) vi passo il link di una EnCiclopedia con la E e la C maiuscole!
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale
(ovviamente documentato anche in Wikipedia)
Si tratta di un sito gestito con lo stesso programma che gira sotto Wikipedia, ma che contiene una valanga di facezie (analizzate bene ogni parte delle pagine.. troverete sorprese ovunque!).
Con la promessa che il prossimo post sarà meno serio, vi saluto tutti con un classico "ciao"!
(se non sapete cosa vuol veramente dire, cercatelo ovviamente su Wikipedia ^_^ )

Nessun commento: