lunedì 3 marzo 2008

E' primavera, svegliatevi zucchine!

In realtà è ancora inverno e con tutta probabilità da domani tornerà la neve (solo per buggerarmi). Ieri però pareva primavera e quello spirito da contadino-della-bassa che alberga in me si è risvegliato di soprassalto. Anche quest'anno voglio infatti lanciarmi inesorabilmente, infaticabilmente, insensatamente, nella coltivazione di frutta e ortaggi!!! Nella mia mente scorrono già immagini di orticelli ordinati e rigogliosi, i bastoncini legati alle piantine per farle crescere con saggezza, l'annaffiatoio pieno d'acqua posato all'ombra di un albero e il profumo delle foglie del pomodoro trasportato da una leggera brezza mattutina. Snif snif.
Come dite? O sono vecchio o sono rincretinito? Forse entrambe le cose, in effetti.
Ad ogni modo è il momento di rompere gli indugi, sfoderare zappa e falcetto, e darsi da fare. Unico problema: io non ho un giardino.
Ma questo non fermerà il mio impeto coltiva-creativo e come per gli anni passati ho già pronti i vasi da mettere sul balcone. In realtà i vasi sono lì dall'anno scorso e la situazione, come potete vedere dall'immagine qui sotto, non è delle migliori.


Manhattan Beach


Cosa mi serve quindi? Proviamo a riassumere il tutto:

  1. Ripulire il terrazzo
  2. Buttare i cadaveri delle colture dell'anno passato
  3. Buttare via la terra dai vasi e rubarne della nuova dai cantieri o dal campo di qualche contadino (ovviamente col favore delle tenebre..)
  4. Ristrutturare l'impianto di irrigazione nei punti dove è rotto (l'estate scorsa la vicina di sotto si era chiesta se stessi cercando di coltivare il riso sul pavimento del balcone, tanta era l'acqua che le pioveva addosso)
  5. Piantare le nuove creaturine di Madre Natura. Ortaggi, frutta.. Niente fiori (ma opere di bene)
Ora la domanda sorge spontanea.. cosa ci pianto davvero?
Via la tele-voto!
Si accettano consigli su quali vittime sacrificali saranno immolate sulla mia terrazza a causa del mio proverbiale pollice nero, e magari anche consigli su come evitare la loro immancabile morte precoce.
Aiutatemi!

6 commenti:

Silvia ha detto...

ravanelli e fragole! e basilico che sta bene dappertutto..
se non ti ispirano ci ripenso..ma ravanelli e fragole...beeeello!

Anna ha detto...

zucchine,carote,pisellini...si,si,i pisellini sono buoni anche crudi,appena colti dal bacello.
e concordo con silvia per le fragole,tante fragole, e noi arriviamo con la panna montata.

Unknown ha detto...

Grazie gente! Siete la vera fonte di saggezza! Per ora approvati al 100% pisellini, fragole e basilico. Rapanelli (o ravanelli?) in forse, zucchini e carote bocciati (mi hanno detto che non crescono in vaso).
Altre idee? :D

Silvia ha detto...

siriana dice: fagiolini, peperoncini, e limoni

Unknown ha detto...

Brava Siriana! Tre cose che volevo proprio provare. Il balcone si sta pian-piano riempendo. Bene bene.

Dario ha detto...

ah, la contadinanza! mi sono sempre chiesto se le melanzane si possono coltivare anche sul balcone...